

Un giorno da archeologo al Monte Fenera
14 Giugno-8:45 - 17:00
| €20Il Monte Fenera è un cumulo di roccia sedimentaria. Sembra una montagna di poco interesse ma cela un tesoro prezioso. La grotta della Ciota Ciara. Un sito archeologico di interesse mondiale. Sì, perché questo è uno dei pochissimi siti al mondo dove sono stati trovati resti dell’uomo di Neanderthal. Questa è un’escursione semplice e adatta a tutti e sarà molto interessante perché verremo accolti dal team di archeologi dell’università di Ferrara che ogni anno nel mese di giugno tornano in Valsesia a scavare nella bocca della grotta della Ciota Ciara. Ci illustreranno passo passo la storia di questo sito e come gli archeologi organizzano gli scavi giornalieri. Avremo modo di interagire con studenti di archeologia di tutto il mondo che ogni anno si ritrovano qui al Fenera. Termineremo l’escursione in vetta con un buon aperitivo e il pranzo al sacco. Gli archeologi ci guideranno a titolo gratuito ma se volete regalare una bottiglia o qualche biscottino sicuramente apprezzeranno. Non perdetevi questa esperienza.
🔘Sviluppo: A/R: 4,5 KM
🔘Difficoltà: E da 0 a 10: 5
🔘Dislivello: +540 m
🔘Durata: 9:00 – 17:00 al nostro passo Step by Step
🔘Quota Massima: 899 m.
🔘Esposizione al sole: Buona 60%
🔘Acqua sul percorso: si a Fenera San Giulio e al rifugio GASB
🔘Caratteristiche: Interesse Naturalistico e panoramico
🔘Pranzo: Al sacco
➡️ Cosa portare: Scarponcini o scarpe da trekking con suola tassellata in buone condizioni (no scarpe da ginnastica), Bastoncini da trekking, Zaino (almeno 25 lt) Abbigliamento a strati, Giacca a vento, Giacca antipioggia, Riserva idrica (acqua almeno 1 litro) Snack o Frutta secca e Cibo per il pranzo al sacco. Maglietta asciutta di ricambio, Termos con bevanda calda.
➡️ Consigliato: Macchina fotografica e binocolo, Medicine personali se necessarie
☕️Colazione: Per affrontare al meglio l’escursione, si consiglia di consumare una colazione ricca e nutriente, privilegiando alimenti come frutta fresca, frutta secca, pane e marmellata. È preferibile evitare cibi difficili da digerire, come cappuccino e brioche, soprattutto se consumati frettolosamente al bar.
⬇️ Ritrovo : 8:45 A Fenera san Giulio https://maps.app.goo.gl/5VsPaVmWdbu9vkhU7
🟩 Car Sharing: Caro amico/a appassionato di natura,per rendere le nostre escursioni sempre più rispettose dell’ambiente, se lo vorrai potrai condividere il viaggio con altri partecipanti. Insieme possiamo ridurre l’impatto ambientale e vivere un’esperienza ancora più piacevole. Posso mettervi in contatto tra di voi, se provenite dalla stessa zona, in modo da poter condividere auto e costi.
Vantaggi
- Amicizia: Conoscerai nuove persone con la tua stessa passione per la natura.
- Risparmio: Dividerete le spese di viaggio, risparmiando denaro.
- Ambiente: Contribuirete a ridurre l’inquinamento e a proteggere l’ambiente che tanto amiamo.
🇪🇺Quota di Partecipazione: 20€
🇪🇺La quota comprende: Accompagnamento e Storytelling con Guida Escursionistica Ambientale certificata dalla Regione Piemonte LR 33/01
Assicurazione RCT
🇪🇺La quota non comprende: Eventuali costi di trasporto, cibo, eventuali costi personali.
🟢 La guida è dotata di localizzatore satellitare per le situazioni di emergenza qualora non ci fosse la copertura telefonica
🟢 La guida è formata professionalmente per operazioni di primo soccorso.
🟢 La guida è Formata e abilitata all’utilizzo di attrezzature DAE
🔴Per confermare la tua partecipazione, compila il modulo qua sotto
oppure invia un messaggio whatsapp al 3513485529
🔴L’escursione potrà essere annullata o interrotta in qualsiasi momento in caso di condizioni meteorologiche avverse. I partecipanti sono tenuti a seguire scrupolosamente le indicazioni della guida durante tutta la durata dell’evento.
🔴Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Gilberto al numero 3513485529
Ti Aspetto!
Gilberto
Iscriviti alla newsletter: Stepnews
Seguici sul nostro canale Youtube: www.youtube.com/@stepbystephikeadventures